Screening Insufficienza venosa
E’ un test rapido e non invasivo che, attraverso il Pletismografo a riflessione, ovvero il tempo di riempimento venoso, ovvero monitora e quantifica il lasso di tempo che il sangue impiega per tornare nel polpaccio dopo che un movimento forzato ne ha causato il momentaneo spostamento. Questo test ha l’obiettivo di valutare l’insufficienza venosa spesso causa di problemi di circolazione e di pesantezza delle gambe.
Cosa è l’insufficienza venosa ?
Il termine “ insufficienza venosa “ definisce una condizione patologica dovuta ad un difficoltoso ritorno del sangue venoso al cuore, può essere causata da una perdita di elasticità dei vasi o del cattivo funzionamento delle valvole posizionate al loro interno, indispensabili per contrastare la forza di gravità che si oppone alla risalita del flusso sanguigno dal basso.
La manifestazione più tipica è la comparsa di vene ingrossate, dilatate e tortuose sulla superficie della pelle delle gambe e di altre parti del corpo.
I sintomi più comuni sono gonfiore ( edema ) ai piedi e alle caviglie, senso di pesantezza e calore alle gambe, formicolii, crampi ,prurito e dolori, soprattutto di notte. Il segno più classico è la comparsa di vasi bluastri e molli sotto la pelle dovuti al ristagno del sangue.
Indicazioni dello screening:
- Gambe stanche e/o pesanti
- Senso di irrequietezza agli arti inferiori “ la cosiddetta sindrome delle gambe senza riposo ”
- Gambe gonfie soprattutto di sera
- Dolore e/o bruciore al polpaccio (il dolore aumenta vicino alla fonte di calore nei periodi più caldi dell’anno)
- Formicolii